[LugBS] ubuntu 64 desktop

Damiano Vernia damiano.vernia.ext a nsn.com
Lun 9 Nov 2009 13:35:28 UTC
	Ciao, commenti in linea
--
Damiano

On Mon, 2009-11-09 at 14:25 +0100, ext Andrea Occhi wrote:
[snip]
> Peraltro, cercando i sorgenti del kernel su synaptic, ho visto un
> kernel che era marchiato PAE. Può essere quello?

	Quello dovrebbe poter far passare da 4 a 64 GiB la memoria
indirizzabile. Dai un'occhiata alla configurazione del kernel,
"Processor type and features / High Memory Support / gli_help".
	Dacci un occhio perché nomina l'opzione "mem" a linea di comando
kernel.

> (a questo punto però mi chiedo: ma non era solo windows che aveva il
> limite dei 3GB di RAM?

	Se imposti "1GiB" non puoi indirizzare più di 896 MiB per uno strano
modo di gestire 128 MiB fatto da Linux.
	Dopo essermici scornato per un po' con un PC con esattamente 1GiB di
RAM onde evitare problemi installo (dove posso) solo versioni a 64bit.