[LugBS] [Bulk] Cambio hard disk notebook, dd per clonare su nuovo (hard disk)?

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Lun 9 Nov 2009 07:46:01 UTC
manuel dusi ha scritto:
> Ciao a Tutti,
> vorrei cambiare hard disk del mio portatile; L'attuale è di 120 gb, il
> nuovo sarà di 320 gb.
>
> Vorrei evitare di reinstallare e personalizzare, e di mantenere la
> situzione attuale. quindi l'idea è di clonare.
>
> Attualmente ho diverse partizioni:
>
> - una nascosta con il ripristino di acer (qualche giga)
> - una ntfs con vista (c:) (50 gb)
> - una ntfs (d:) montata sotto linux in rw (30 gb)
> - una ext2 (o 3 non ricordo bene) per la / (10 gb)
> - una ext3 per la /home (10 gb)
> - una /swap (512 mb)

> [...]

Clonezilla (http://clonezilla.org/)
Distribuzione linux live che permette di salvare/clonare partizioni o
dischi interi.
Gestisce automaticamente anche il ridimensionamento.
Nel tuo caso partendo dal cd e collegando il nuovo harddisk via usb puoi
clonare il vecchio sul nuovo, vedendo anche le opzioni per ridimensionare.
E' un frontend di dd e comandi correlati, che puoi vedere poi nei log.
Altra possibilità sarebbe salvare l'immagine su una fonte esterna usb -
cambiare disco - fare il restore.
Comodo in questo caso avere una copia salvata del sistema.

Antonello