[LugBS] Cambio hard disk notebook, dd per clonare su nuovo (hard disk)?

Dom 8 Nov 2009 20:59:55 UTC
Il 08 novembre 2009 17.41, manuel dusi <manuel.dusi a gmail.com> ha scritto:
> - se collego il nuovo disco (con un adattatore usb) posso tranquillamente
> utilizzare dd, con una live? (dd if=/dev/sda of=/dev/sdb o giù di li?)

sì.

> - il nuovo disco, va precedentemente formattato e partizionato o fa tutto
> dd? (con il comando di cui sopra)

no.
il procedimento di dd è quello di copiare bit a bit da una sorgente a
una destinazione.

> - posso clonare tutto il disco vecchio 120 gb sul nuovo 320 gb con un unico
> comando, o in questo caso devo clonare le singole partizioni?

puoi andare tranquillamente d'ignoranza, portando tutto sdx verso sdy.
a quel punto, ovviamente, avrai dello spazio inutilizzato e parti
"sprecate", ma nulla che tu non possa sistemare con gparted in un
secondo tempo.

per risparmiare tempo potresti lavorare/migrare le singole partizioni,
ma sta a te valutare quanto hai voglia di smanettare.

se ti presenti con il disco gia' clonato ad uno degli incontri
possiamo darci un occhio insieme.

ciao,
gelma