[LugBS] R: Cambio hard disk notebook, dd per clonare su nuovo (hard disk)?

Ezioisio a libero.it Ezioisio a libero.it
Dom 8 Nov 2009 17:23:00 UTC
Ciao, Luisa dice il giusto.

Alcuni comunque suggeriscono prima di scriverci zero con:

dd if=/dev/zero of=/dev/quellocheè

io però in genere non lo faccio.

e poi quello che dici:

dd if=/dev/sda of=/dev/sdb o giù di li?

con questo comando ti copia anche l'MBR e tutte le rispettive partizioni, quindi presumo che alla fine del processo ti troverai sul nuovo hd con 200gb non partizionati.

Utile è il comando fdisk -l sia prima che dopo l'operazione per confrontare i dischi o le immagini.

Ciao

Ezio
----Messaggio originale---- Da: manuel.dusi a gmail.com Data: 08/11/2009 17.41 A: "Linux User Group di Brescia"<lug a lugbs.linux.it> Ogg: [LugBS] Cambio hard disk notebook,	dd per clonare su nuovo (hard disk)?  Ciao a Tutti, vorrei cambiare hard disk del mio portatile; L'attuale è di 120 gb, il nuovo sarà di 320 gb.Vorrei evitare di reinstallare e personalizzare, e di mantenere la situzione attuale. quindi l'idea è di clonare. Attualmente ho diverse partizioni:- una nascosta con il ripristino di acer (qualche giga)- una ntfs con vista (c:) (50 gb)- una ntfs (d:) montata sotto linux in rw (30 gb)- una ext2 (o 3 non ricordo bene) per la / (10 gb) - una ext3 per la /home (10 gb)- una /swap (512 mb)Alcune domande per chi ne sa più di me: - se collego il nuovo disco (con un adattatore usb) posso tranquillamente utilizzare dd, con una live? (dd if=/dev/sda of=/dev/sdb o giù di li?)  - il nuovo disco, va precedentemente formattato e partizionato o fa tutto dd? (con il comando di cui sopra)- posso clonare tutto il disco vecchio 120 gb sul nuovo 320 gb con un unico comando, o in questo caso devo clonare le singole partizioni? Ho un pò di confuzione in testa, effettivamente...Attualmente grub è nel mbr, e debian è il s.o. predefinitoGrazie dell'aiuto,Manuel Dusi