[LugBS] Passo 5 di 7 per istallare ubuntu- "Tenere wind.. solo per i giochi:-(

Alessandra morale1969 a alice.it
Lun 2 Nov 2009 20:13:34 UTC
Attenzione! Si prega di rispondere su http://didattica.lugbs.linux.it/viewtopic.php?id=37

 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ma se io non seguo tutte le normali regole logiche e intelligenti che doveri segiure:

[quote=antonello]Alessandra, sei ferma al momento topico di una installazione!!
Il consiglio, prima di fare qualcosa, è controllare se hai tutti gli attrezzi necessari e se hai preso tutte le precauzioni.
Prima di tutto:
- andare in windows e deframmentare (programmi -> utilità di sistema -> deframmentare)
- creare una copia di salvataggio
- vedere se si ha un software per gestire le partizioni. Nel caso di Vista non dovrebbe essere necessario: è una opzione che mi pare ci sia già nel sistema. In windows c'è Partition Magic. Oppure con la live in sistema->amministrazione c'è gparted.
- consiglio di non fare più cose in contemporanea: per prima cosa riduci la partizione di windows, poi riavvia windows e vedi se tutto è ok.[/quote]
e in questo momento visto che al mio fianco c'è il computer con il famoso passo "Preparazione delle partizioni" inserisco (ho visto-> tasto destro-> modifica) i dati
[quote=antonello]direi che 10Gb win e 10Gb linux potrebbe andare......
Ridimensionare una partizione in partitionmagic e gparted è abbastanza intuitivo, non dovresti avere molti problemi.
LA finestra di dialogo di chiede che fare: devi dare 9Gb (mi riferisco all'ipotesi fatta sopra) di spazio a una partizione tipo ext3 scegliendo come punto di mount "/" e dicendo di formattare.[/quote]
FACCIO DANNI, ??????
Lo so tutti possono fare danni, ma c'è la percentuale di rischio! Se sicuramente li faccio mi fermo ma se c'è qualche possibilità di successo decente io vorrei provare..... magari .....