[LugBS] Problema Ubuntu 9.04 e accelerazione 3D

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Lun 11 Maggio 2009 06:47:45 UTC
>From: Lorenzo Andreoli
>Ciao a tutti, è da un po' di tempo che vi seguo, ma non ho mai scritto.
>Oggi ho installato Ubuntu 9.04, non ho avuto problemi, però ho visto
>che non c'è più la possibilità di installare i driver proprietari Ati
>(ho una Radeon X1650 PRO), perchè probabilmente le schede un po'
>datate non sono più supportate.

Avevo anch'io Ubuntu 8.10 su un pc con una Radeon x850xt, e ci ho installato la 9.04.
Il problema è questo:
1. Gli ultimi driver proprietari ATI con il supporto alle nostre schede sono i Catalyst 9.3.
2. Ubuntu 9.04 usa un nuovo "driver model"[1], che è stato adottato da ATI a partire dai Catalyst 9.4.

Risultato: per le schede precedenti alla radeon 2100 (x1000, x800, x600, e le vecchie 9800/9700/9600/8500/ecc. ecc.) non è possibile
installare un driver proprietario ATI, nemmeno scaricandolo manualmente dal sito.
Tentando di installare i Catalyst 9.3 scaricati dal sito ATI, ritornano come errore una cosa tipo "versione errata".
A questo punto ho abbandonato l'impresa.

Ciao,
Diego

[1] Non so esattamente cosa sia successo, magari qualcuno più esperto su Xorg e cose simili ci può illuminare su cosa è cambiato tra
la 8.10 e la 9.04