[LugBS] Spegnimento monitor in console

Vernia Damiano damiano.vernia.ext a nsn.com
Mer 18 Mar 2009 15:56:20 UTC
	Ciao, commenti in linea.

Il giorno mer, 18/03/2009 alle 16.32 +0100, ext Furio Settimi ha
scritto:

[snip]

> non per appoggiare il tuo costruttore, ma quel tasto non deve spegnere
> il monitor, ma dare un segnale al sistema
> e, in genere, il sistema mette il portatile in stand-by, e quindi
> ferma sia il monitor, che tutto il resto, dischi, cpu
> tutto cio' per risparmiare energia

	Concordo col fatto che _deve_ inviare un segnale al sistema, la
questione e': visto che lo schermo LCD consuma una quota non
trascurabile della potenza richiesta da un portatile (non da un fisso!)
e che quanto il pannello e' "giu'" sicuramente non lo vedo, non vale la
pena di spegnere comunque la retroilluminazione in modo "hard" quando
abbasso lo schermo?

[snip]

> non conosco bene vbetool, ma se il tuo intento e' di non vedere nulla
> nel monitor, allora ok
> ma  cosi non capisco cosa ottieni, a meno che non ti dia fastidio la
> luce in un luogo buio

	Il problema non e' non vedere nulla, basterebbe un molto piu' semplice
"blank" (anche se si nota che la retroilluminazione e' attiva), ma
eliminare quel dispendio di energia quando il PC ha altro da fare.
	Supponi ad esempio lunghe compilazioni notturne.

> a mio avviso dovresti richiamare un programma per mettere in standby
> tutto il pc, come pm_suspend o acpi_utils o qualcosa che sia un po' piu'
> complesso di
> echo mem > /sys/power/state
> , che a ritirarlo su potrebbe diventare difficile

	Il fatto e' che io voglio risparmiare la potenza dell'LCD (che, ripeto,
non e' tantissima ma non e' assolutamente trascurabile rispetto al
totale richiesto da un portatile) lasciando lavorare il PC per, ancora
ad esempio, compilare la notte.

	Tutta 'sta manfrina e' inutile con un computer fisso, dove posso
spegnere il monitor col _suo_ interruttore, ma su un portatile puo'
diventare utile, a mio avviso.

	Intanto grazie.

--
Damiano