[LugBS] Spegnimento monitor in console

Furio Settimi furio.settimi a gmail.com
Mer 18 Mar 2009 15:32:06 UTC
Vernia Damiano ha scritto:
> 	Ciao,
> questa e-mail non e' tanto per chiedere aiuto ma per condividere
> un'esperienza.
> 	Il costruttore del mio portatile, per risparmiare qualcosa attorno alle
> 50 lire, ha dotato il PC di un "lid button", quel bottoncino che si
> preme quando lo schermo viene chiuso, che _non_ spegne il monitor
> tramite un interruttore ma invia solo un segnale al sistema ACPI. Questo
> significa che senza un adeguato programmino il monitor rimane acceso
> quando il pannello viene chiuso.
non per appoggiare il tuo costruttore, ma quel tasto non deve spegnere
il monitor, ma dare un segnale al sistema
e, in genere, il sistema mette il portatile in stand-by, e quindi
ferma sia il monitor, che tutto il resto, dischi, cpu
tutto cio' per risparmiare energia

> 	Di sistemi per risolvere il problema sotto X ce ne sono a tonnellate e
> passano quasi tutti per "xset".
> 	Normalmente per la console viene consigliato di passare attraverso le
> opzioni "-powersave" e "-powerdown" di "setterm". Per quanto ci provassi
> non mi e' mai riuscito (_non_ uso frame buffer, puo' essere per
> quello?).
>
> 	Sono invece riuscito a fare quello che volevo con "vbetool" che a
> quanto pare richiama direttamente le routine del BIOS della scheda
> video.
non conosco bene vbetool, ma se il tuo intento e' di non vedere nulla
nel monitor, allora ok
ma  cosi non capisco cosa ottieni, a meno che non ti dia fastidio la
luce in un luogo buio

a mio avviso dovresti richiamare un programma per mettere in standby
tutto il pc, come pm_suspend o acpi_utils o qualcosa che sia un po' piu'
complesso di
echo mem > /sys/power/state
, che a ritirarlo su potrebbe diventare difficile

ciao
furio