[LugBS] Spegnimento monitor in console

Mer 18 Mar 2009 14:06:45 UTC
E' molto utile condividere queste esperienze...

piu' sotto propongo una risposta parziale alle tue questioni.

On Wed, Mar 18, 2009 at 02:32:31PM +0100, Vernia Damiano wrote:
>[...]
> 	Parzialmente legato a questo vorrei utilizzare il demone acpid per
> chiamare xset o vbetool a seconda del fatto che X sia o meno in
> esecuzione. Potete confermarmi/smentirmi che /tmp/.X[0-9]* sono i file
> di lock del/dei server X in esecuzione e quindi, se esistono, X e'
> presente (e devo usare xset al posto di vbetool)?

Questo penso sia vero, ma devi tenere conto del fatto che:

1. Il fatto che ci sia un server X attivo non vuol dire che sia quello
utilizzato sulla console in quel momento (via <ctrl>-<alt>-Fn magari
si sta utilizzando una console di testo)

2. Anche server X particolari (ad esempio "Xvnc", "Xnest",...) utilizzano
gli stessi files di lock, ma *non* gestiscono lo schermo, non so se quindi
il test che hai in mente sia veramente quello giusto!

Se tu vuoi capire se la console e' in un certo momento gestita da X
o no, mi sa che conviene seguire un'altra strada.

Il comando "fgconsole", ad esempio, potrebbe servire per capire prima
di tutto qual e' la console in "foreground", ad esempio:

  fuser /dev/tty$(fgconsole)

restituisce il pid del processo che utilizza la console; puo' essere il
server X oppure "mingetty", tipicamente.

mp