[LugBS] Spegnimento monitor in console

Vernia Damiano damiano.vernia.ext a nsn.com
Mer 18 Mar 2009 13:32:31 UTC
	Ciao,
questa e-mail non e' tanto per chiedere aiuto ma per condividere
un'esperienza.
	Il costruttore del mio portatile, per risparmiare qualcosa attorno alle
50 lire, ha dotato il PC di un "lid button", quel bottoncino che si
preme quando lo schermo viene chiuso, che _non_ spegne il monitor
tramite un interruttore ma invia solo un segnale al sistema ACPI. Questo
significa che senza un adeguato programmino il monitor rimane acceso
quando il pannello viene chiuso.

	Di sistemi per risolvere il problema sotto X ce ne sono a tonnellate e
passano quasi tutti per "xset".
	Normalmente per la console viene consigliato di passare attraverso le
opzioni "-powersave" e "-powerdown" di "setterm". Per quanto ci provassi
non mi e' mai riuscito (_non_ uso frame buffer, puo' essere per
quello?).

	Sono invece riuscito a fare quello che volevo con "vbetool" che a
quanto pare richiama direttamente le routine del BIOS della scheda
video.

	Se qualcuno ha commenti a riguardo ne terro' conto, altrimenti spero
che queste poche righe possano servire anche ad altri.

	Parzialmente legato a questo vorrei utilizzare il demone acpid per
chiamare xset o vbetool a seconda del fatto che X sia o meno in
esecuzione. Potete confermarmi/smentirmi che /tmp/.X[0-9]* sono i file
di lock del/dei server X in esecuzione e quindi, se esistono, X e'
presente (e devo usare xset al posto di vbetool)?
	Inoltre, X normalmente riattiva il monitor se rileva un input da
tastiera o mouse. C'e' un modo per evitare che lo faccia da
tastiere/mouse USB?

	Grazie a tutti

--
Damiano