[LugBS] Mi presento, pongo una domanda a voi tutti (keybibilios)

Mar 17 Mar 2009 20:38:36 UTC
Il 17 marzo 2009 20.39, Giuseppe Longobardi
<giuseppe_longobardi a yahoo.it> ha scritto:
> Al di là del compenso economico, comunque giustamente dovuto per il lavoro di configurazione e

Come detto sopra questo è certamente permesso dalla licenza GPL

> volevo domandare se utilizzare software open senza che il cliente possa saperlo è una cosa prevista dalla gnu. >E se in questo caso viene infranta la licenza gnu, come fare a imporre i limiti?

Chi usa software open o parti di esso e poi rende pubblico il
risultato, è tenuto a dichiararlo (perchè si sappia che non è roba che
ha scritto lui ma che è sw open modificato) ed a rilasciare i
sorgenti.
Ovviamente qualcuno mi corregga in caso abbia preso un abbaglio.

Riporto qualche stralcio dalla pagina GPL di Wikipedia:

"Come ogni licenza di software libero, essa concede ai licenziatari il
permesso di modificare il programma, di copiarlo e di ridistribuirlo
con o senza modifiche, gratuitamente o a pagamento.

[...] è classificabile come "persistente" e "propagativa".

È "persistente" perché impone un vincolo alla redistribuzione: se
l'utente distribuisce copie del software, deve farlo secondo i termini
della GPL stessa. In pratica, deve distribuire il testo della GPL
assieme al software e corredarlo del codice sorgente o di istruzioni
per poterlo ottenere ad un costo nominale. [...]

È "propagativa" perché definisce nel testo una particolare
interpretazione di "codice derivato", tale che in generale l'unione di
un programma coperto da GPL con un altro programma coperto da altra
licenza può essere distribuita sotto GPL, o in alternativa non essere
distribuita affatto."

Segnalo poi:
- dalle FAQ della GPL:
http://www.gnu.org/licenses/gpl-faq.it.html#GPLRequireSourcePostedPublic
- il testo in italiano della v3:
http://katolaz.homeunix.net/gplv3/gplv3-it-final.html
- procedura per le violazioni: http://www.gnu.org/licenses/gpl-violation.it.html

Non ho trovato niente cercando in rete, nè per keybiblios nè per
davide, ma se sono basati su squid e non lo scrivono da nessuna parte
mi sa che qualcosa che non va c'è..

Spero di non esser stata troppo lunga =P

A presto,
Luisa