[LugBS] Corsi Linux per progetto linux nelle scuole

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Ven 6 Mar 2009 15:10:00 UTC
lele bonna ha scritto:
> Ok ragazzi dopo la splendida serata ieri sera con i professori di
> Darfo 1 e 2 è giunto il momento di tirare le somme e iniziare a
> pensare dove e come iniziare il primo corso linux per avviare il
> progetto linux nelle scuole.
Butto lì quel che mi viene.
Credo tu abbia ragione nell'organizzare qualche incontro in presenza.
Però,  viste le distanze e il decentramento, ripeto che la proposta di
pensare alle possibilità di e-learning non andrebbero trascurate.
Io ho un sito su cui installare una piattaforma (moodle... dokeos...
etutor...) e quindi una volta partito il lavoro passare ad un appoggio
on-line sarebbe certo meno dispendioso in termini di ore-macchina e benzina.

Riguardo ai contenuti dei corsi.
- Installazione Linux con una struttura da howto, nell'ottica di "c'è un
problema, che faccio?"
- convivenza Linux Windows
- Organizzazione di una rete scolastica
- software didattico
- gestione quotidiana del laboratorio

Riguardo ai luoghi.
Qui si ritorna ai problemi logistici. Ti direi la mia scuola, dove ho un
laboratorio ubuntu funzionante e adsl.
Ma si trova a Urago d'Oglio. Se non è troppo fuori mano, è disponibile,
previo accordi con la dirigenza.
Alternative credo possano essere tutte le scuole con un laboratorio
linux funzionante: Bagnolo dai Beppe (1 e 2), Castegnato. Brescia città
è zona di Luisa, lei saprà dire qualcosa.
Il problema delle scuole è l'organizzazione: devono distaccare personale
per tenere aperto in orari non canonici (sera o sabato pomeriggio), ma
se si mette loro davanti la questione "visibilità" ci si mette d'accordo
(marketing...).

ci si sente.
A proposito, se ci si vuole vedere, la settimana prossima per me è
impossibile, meglio da lunedì 16.

Antonello