[LugBS] [OT] Scelta università

Mer 22 Lug 2009 08:55:03 UTC
Il giorno 22 luglio 2009 01.36, Davide Ronchi<idave a idave.it> ha scritto:
> In Bicocca sono assolutamente incapaci di gestire la segreteria studenti di
> ateneo

Eh eh.. non è cambiato nulla vedo. Son stata quasi 6 anni in Bicocca
(Economia, non c'entra con la discussione ma l'ateneo è sempre quello)
e purtroppo la gestione non è sufficientemente organizzata per
l'enorme numero di studenti (sono 8 facoltà, se non sbaglio qualche
anno fa si parlava di qualcosa tipo 25000 studenti). Si tratta per
ogni carta che serve di:
- informarsi, dato che le comunicazioni istituzionali in questo senso
sono poco chiare e ben nascoste, la cosa migliore è agganciare i
rappresentanti degli studenti..
- capire in che ufficio bisogna andare
- prendere il biglietto e mettersi in coda, capitato anche di prendere
il biglietto, seguire un'intera lezione poi tornare in coda ancora in
tempo O_o
- 9 volte su 10 tornare perchè mancava qualcosa
Una struttura così grande dovrebbe sicuramente essere organizzata
diversamente, i voti ad esempio se non hanno finalmente cambiato
venivano registrati dopo minimo 6 mesi perchè la segreteria ritirava i
registri e poi pian piano metteva tutto nel sistema informatico..

> Il passaggio degli studenti dal corso secondo D.M. 509 a quello secondo D.M.
> 270 è stato gestito malissimo

Per questo spendo una lode in favore di Verona, non so se perchè è una
facoltà piccola e più facilmente gestibile ma hanno fatto un ottimo
lavoro, ci son state riunioni per gli studenti e in rete ci son tutti
i documenti comprese delle tabelle per la conversione del piano di
studi da vecchio a nuovo, anche passando da un indirizzo a uno
diverso. Devo dire ho sentito nettamente il cambiamento organizzativo,
considerando poi che ora non frequento spesso e che quindi mai sarei
riuscita ad avere le informazioni via passaparola.

Detto questo, concordo anche io per quanto riguarda le università
estere, non c'è confronto con l'Italia senza contare il fatto che nel
ramo informatico l'inglese è imprescindibile quindi sarebbe un doppio
vantaggio tornare con un ottimo inglese.

ciao,
Luisa

Ps: OT nell'OT.. c'è ancora a informatica in Bicocca il prof Ferretti?
All'epoca con alcuni studenti aveva creato un piccolo lug di ateneo ed
era disponibilissimo