[LugBS] R: [OT] Scelta università

Lun 20 Lug 2009 18:24:19 UTC
Il giorno 20 luglio 2009 20.11, gianluca mazza<homen3 a gmail.com> ha scritto:
> semplice da quanto ho potuto vedere) e poi inscrivermi.. Dubito che con una
> formazione medio bassa (secondo il sistema italiano di "cazzeggio"
> scolastico) sia sufficente. . :-)

Ripeto, non voglio entrare nel merito delle tue scelte, pero' mi
permetto di farti notare che, per quanto sia vero quel che dici,
dimentichi di valutare l'aspetto fondamentale dell'essere in un
ambiente dove tutti parlano inglese, e dove soprattutto tu saresti
obbligato a esprimerti in tal modo.

Ti faccio un esempio banale. Quando ho cominciato a guardare le serie
televisive americane in lingua originale non ci capivo nulla, intendo,
non riuscivo neppure a distinguere le parole che venivano dette. A tal
proposito ricordo un 40 minuti di Avengers guardato capendo solo la
parola "tea".
A distanza di qualche serie televisiva completa vista (complice il
fatto che ora è un attimo procurarsele) il mio orecchio è decisamente
cresciuto.
Non sono sicuramente al livello che vorrei, ma, voglio dire, il
progresso è esponenziale per chiunque (anzi, rispetto a taluni miei
amici sono decisamente lento).

Fossi nei tuoi passi mediterei bene la scelta.
Stare in una nazione civile, entrare in contatto con realta'
sociale/universitaria diversa... mmh...
Per altro, dovesse essere proprio un disastroso cataclisma, avresti
perso sì e no un anno...

Ciao,
gelma