[LugBS] R: [OT] Scelta università

Giuseppe Rossi bofh68 a gmail.com
Mar 21 Lug 2009 08:48:27 UTC
2009/7/20 gianluca mazza <homen3 a gmail.com>

> Chiaramente anch'io andrei letteralmente di corsa in norvegia. L'inglese in
> se non è un problema, si impara. L'inglese tecnico/informatico lo conosco,
> ma dubito che gli esami trattino solo di questo aspetto. dovrei si e no
> passare almeno 3 mesi li, certificarmi con l'inglese (non è una cosa
> semplice da quanto ho potuto vedere) e poi inscrivermi.. Dubito che con una
> formazione medio bassa (secondo il sistema italiano di "cazzeggio"
> scolastico) sia sufficente. . :-)
>
> Ciao.
se fossi in te andrei di corsa. Oslo è una città molto bella (certo freddina
d'inverno) e la possibilità di imparare inglese in uno dei paesi ritenuti
tra i migliori (i paesi scandinavi sono decisamente avanti sia a livello
scolastico, sia a livello di lingue straniere), oltre a frequentare
un'Università non Italiana la ritengo una di quelle occasioni da prendere al
volo. Certi treni nella vita passano una volta sola.
L'inglese, essendo costretto a parlarlo e studiarlo ogni giorno, lo impari.
Io ho avuto la fortuna di fare Inglese e Francese alle superiori con Prof.
madrelingua. Dove lavoro parlo inglese tutti i giorni (colleghi
dall'Argentina all'Australia) e questo è fondamentale. A volte rispolvero il
francese e qui mi rendo conto che l'unica cosa che mi manca è il poterlo
parlare ogni giorno.
Inoltre, ad Oslo, potresti avere (c'entra niente ma intriga), una
connessione ad Internet a meno di €10/mese a 100Mbps DL/UL.
A parte questo, fossi in te ci andrei di corsa. Io andrei anche a lavorare
in uno dei paesi scandinavi, ma quando si ha famiglia le cose si complicano.

Ciao, GR