[LugBS] Konqueror e processore in Kubuntu Hardy

Ven 17 Lug 2009 15:13:08 UTC
On Fri, Jul 17, 2009 at 04:57:11PM +0200, Francesco wrote:
> [...]

Probabilmente non c'entra con il problema in questione, ma siccome
e' una cosa che puo' essere difficile da diagnosticare la segnalo
ugualmente.  A me e' capitato su una fedora 11 con la versione 2.5.3 di
grep.

Succede che se la variabile di ambiente LANG indica l'utilizzo di
encoding "utf8", il comando grep in alcuni casi richiede un tempo di
esecuzione (anche su file di piccole dimensioni) di un paio di ordini
di grandezza maggiore del normale.

Questo ha conseguenze disastrose in particolare quando tutto il sistema
e' impostato in modo da utilizzare utf8.  Per una "fedora" e' il file
"/etc/sysconfig/i18n" responsabile di questo, ad esempio:

$ cat /etc/sysconfig/i18n
LANG="en_US.UTF-8"

Nel caso di konqueror, capita di frequente che si affossi a causa
di qualche plugin (flash o similari).

mp