[LugBS] Konqueror e processore in Kubuntu Hardy

Ven 17 Lug 2009 15:25:40 UTC
Il giorno 17 luglio 2009 17.13, Maurizio
Paolini<paolini a dmf.unicatt.it> ha scritto:
> Succede che se la variabile di ambiente LANG indica l'utilizzo di
> encoding "utf8", il comando grep in alcuni casi richiede un tempo di
> esecuzione (anche su file di piccole dimensioni) di un paio di ordini
> di grandezza maggiore del normale.

Buffo. All'epoca il porting delle applicazioni GNU al supporto pieno
di UTF-8 aveva comportato un pianto greco, in termini di prestazioni.
Ovviamente tutti i barbatrucchi applicabili alla ricerca sull'ASCII di
base andarono a farsi benedire.

Detto questo, pero', sono passati anni, e la situazione è stata via via risolta.

Farei una segnalazione in tal senso. Quanto narri non dovrebbe piu'
accadere da tempo.

> Questo ha conseguenze disastrose in particolare quando tutto il sistema
> e' impostato in modo da utilizzare utf8.  Per una "fedora" e' il file
> "/etc/sysconfig/i18n" responsabile di questo, ad esempio:
Oddio, fai conto che ubuntu, come tutte le distribuzioni moderne,
ormai installa solo UTF-8.
Possiamo provare a fare delle comparazioni, per capire un po' la questione...
Generiamo una cosa tipo questa?
(for s in $(seq 1000000); do echo "000000000000000000000000000000";
done) > /tmp/bench
time grep -q '1' </tmp/bench

vabbè, non è abbastanza grosso il file per doverci impiegare un tempo
significativo...
oh, il matematico sei tu, trova un modo che non ci obblighi a
scaricarci lo stesso file...

> Nel caso di konqueror, capita di frequente che si affossi a causa
> di qualche plugin (flash o similari).
Difatti la prima cosa che ho chiesto è la ripetibilita' del problema.
Apro Konqueror e ho problemi? I problemi iniziano all'apertura di una
determinata pagina, ecc.

Ciao,
gelma