[LugBS] Problemi di spazio

Sab 11 Lug 2009 08:55:41 UTC
Ciao Federico

Il giorno 11 Luglio 2009 07.42, Federico
Chiarolini<federico.chiarolini a libero.it> ha scritto:
> Ora ho una domanda da porvi; anche se ho più volte letto che non serve,
> vorrei effettuare un'immagine di tutto quanto contenuto nel disco,

Oddio, dove hai letto che non serve? Non si sa mai, qualche errore sul
disco o l'errore umano sono sempre dietro l'angolo, a Darfo non siamo
riusciti ad affrontare l'argomento ma.. backup backup backup!

> installato "remastersys" in quanto sembrava faccesse al caso mio.

Ne avevo sentito parlare per creare una distro personalizzata, scopro
oggi che permette anche il backup, quindi temo di non poterti aiutare
nello specifico per Remastersys anche perchè una veloce ricerca con
Google non mi ha dato spunti, posso però darti qualche consiglio in
generale.

> In poche parole escludendo la cartella Home, lo spazio impegnato è
> inspiegabilmente di circa 55GB.

Come mai hai escluso la cartella home? Tieni conto che oltre ai tuoi
file contiene tutte le impostazioni dei programmi, oltre a tutte
quelle di Gnome, in pratica se cancelli tutta la home avrai i tuoi
programmi ma dovrai riconfigurare tutto.
Questo ovviamente a meno che Remastersys con "escludendo i dati"
intenda dire che tiene solo i file nascosti nella home, ma non ho
trovato informazioni in tal senso

Uscendo dal tema Remastersys, se hai un disco esterno abbastanza
capiente puoi fare una copia della tua partizione partendo con una
live e usando il comando dd
Sintassi (anteponi "sudo" oppure nella live scrivi "sudo su" per
diventare root):
dd if=PARTIZIONE DI PARTENZA of=PARTIZIONE DI BACKUP O IMMAGINE

Attenzione che le partizioni non devono essere montate.

es:
dd if=/dev/sda2 of=/dev/sdb1
dd if=/dev/sda2 of=backup.img

Il sistema non è velocissimo, tieni conto che copia pezzo per pezzo
tutto, anche la parte vuota del disco, ma è sicuramente efficace, per
tornare indietro ricopi al contrario. Inoltre se anzichè un'immagine
fai copia da partizione a partizione i dati ti saranno disponibili
anche semplicemente montando il disco di backup, mentre se fai
un'immagine no, però questa puoi per esempio comprimerla in tar.gz per
risparmiare spazio.

Un'altra soluzione interessante potrebbe essere quella di utilizzare
clonezilla, trovi molto materiale in rete, ti segnalo questo per
iniziare, mi pare faccia una buona panoramica:
http://galloluigi.blogspot.com/2009/05/backup-con-clonezilla.html

Esistono diversi altri modi per fare backup, sicuramente ora ti
segnaleranno delle alternative. Io sperando di non aver scritto
bestialità per ora ti saluto ;)

A presto,
Luisa