[LugBS] Aiuto Fedor 9

Gio 2 Lug 2009 15:10:43 UTC
Il giorno 02 Luglio 2009 16.26, Lorenzi Marco<marco.mealua a gmail.com>
ha scritto:
> Ciao a tutti,
> vi disturbo per aggiornarvi sulla situazione del PC con Fedora 9.
> Dopo aver montato il disco con chroot tramite una live abbiamo provato

No, no, perchè chroot? Se hai forzato il check sulle partizione
montate rischi di aver aumentato il danno.

Procedi in questo modo, così magari ne usciamo.
Parti con la Live, se l'ultima ubuntu è meglio, così posso replicare
la cosa anch'io.

- Apri un terminale
- Diventi root (sudo su)
- Dai questo comando
   cat /proc/partitions
   ti uscira' una cosa tipo questa:

  major minor  #blocks  name

   8        0  312571224 sda
   8        1  102400000 sda1
   8        2      64260 sda2
   8        3   97659135 sda3
   8        4          1 sda4
   8        5    7815591 sda5
   8        6  104623281 sda6

   (manda il risultato in lista, anche solo dell'ultima colonna)

- Per ognuna di queste voci fai questo:
   fsck -C -D -f -v -y /dev/voci-che-hai-nell'ultima-colonna (quindi
la prima volta sda1, la seconda sda2, ecc). Mi raccomando, non farlo
su *sda*

- A questo punto riavvia e vedi che succede.

- Non dovesse funzionare faccelo sapere che vediamo di trovare
un'altra soluzione.

Voglio rassicurarti sui dati. Poichè il sistema e il lato utente sono
separati, ti basterebbe fare la copia della directory /home,
reinstallare e ripristinare sempre /home, per tornare piu' o meno
esattamente dove eri prima.
Se viene alla pizzata di venerdì, e se la cosa non dovesse sistemarsi,
portati dietro il portatile. Ci sono diverse cose che si possono fare,
ma spiegato via email è un delirio.

Ciao,
gelma