[LugBS] VOIP

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Ven 16 Gen 2009 15:23:41 UTC
From: "lele bonna"
>Interessante come sistema.
Non è niente di eccezionale, è una comunissima installazione di Asterisk ;)

>Chiamare interno@ con un telefono voip non mi risulta possibile idem per
>interno a dominio.net dovresti associare questi nomi ad un numero geografico.
Avevo notato anch'io che (almeno col mio telefono IP) non sembra possibile
inserire i caratteri (soprattutto @ e .) che servono per fare una chiamata
del genere.
Sembra però che usando dei telefoni IP Cisco questo sia possibile.
(sembra che esista un trucchetto per digitare i caratteri strani:
http://blyon.com/sip_uri/ , in fondo, alla sezione "Dialing URI with an
ATA", anche se non so se sia una cosa compatibile con tutti i telefoni)
Comunque, pur di fare una chiamata gratis, non mi disturba usare un
softphone da PC, dal quale chiamare interno a 123.4.56.78 è possibile.

>Quando tu usi il provider voip per chiamare in realtà il tuo centralino si
>collega ad internet ed è li che passa la chiamata
Non sto usando nessun provider voip.

Ciao,
Diego