[LugBS] Ubuntu, Grub e error 13

Gianluca Mazza homen3 a gmail.com
Ven 16 Gen 2009 12:32:08 UTC
Il giorno 16/gen/09, alle ore 08:47, Giuseppe Corbelli ha scritto:

> Di solito metto rootnoverify prima del map, ma é per questioni di
> chiarezza, non credo che la cosa abbia un effetto immediato.
> BTW grub più recenti supportano anche il filesystem ntfs, quindi
> possono caricare direttamente il loader nt.
> L'idea più veloce che mi viene in mente é far bootare il sistema dal
> disco ide, che diventando hd0 non richiede il mapping.
> Ancora: sei sicuro di voler far partire windows dalla partizione?
> magari ha un boot record anche su (hd1). Anche perché un error 13
> indica che il formato del settore di boot della partizione non é
> [...]

Uhm, allora, il bios mi riconosce solo il disco IDE all'interno della
sezione per l'ordine di boot dei dischi, quindi non ho modo di
impostare niente, non so se sia stata una mia svista durante
l'installazione dei driver per la scheda pci SATA, e di conseguenza
una cattiva installazione, ma dubito poichè funzionava tutto
egregiamente, siete a conoscenza di nuove modifiche nell'ultima
versione stable di grub? per quanto riguarda il settore di boot di hd1
potrebbe anche essere, ho più volte installato linux, cambiando
talvolta la configurazione dei dischi, come pulisco il solo settore di
hd1? dovrebbe essere comunque visibile una partizione di boot in hd1,
che invece non esiste, il disco è totalmente dedicato a windows. Mi
viene il dubbio che sia l'mbr di hd1 ad essere sporco, possibile?

Grazie