[LugBS] Ubuntu, Grub e error 13

Giuseppe Corbelli cowo78 a gmail.com
Ven 16 Gen 2009 07:47:07 UTC
On Thu, Jan 15, 2009 at 6:30 PM, Gianluca Mazza <homen3 a gmail.com> wrote:
> Sera a tutti,
> ho avuto necessità di installare ubuntu su una macchina dove
> precedentemente vi era installata un'altra distribuzione in dual boot
> con win xp.
> La cosa funzionava alla grande, ricordo solo che non avevo dovuto fare
> magheggi strani, e che grub riconosceva la sezione precompilata per
> "win" già presente e commentata nel file.
> Attualmente mi trovo con Ubuntu che parte, e grub che mi restituisce un
> error 13:
>
>        Error 13: Invalid or unsupported executable format

> [...]

Di solito metto rootnoverify prima del map, ma é per questioni di
chiarezza, non credo che la cosa abbia un effetto immediato.
BTW grub più recenti supportano anche il filesystem ntfs, quindi
possono caricare direttamente il loader nt.
L'idea più veloce che mi viene in mente é far bootare il sistema dal
disco ide, che diventando hd0 non richiede il mapping.
Ancora: sei sicuro di voler far partire windows dalla partizione?
magari ha un boot record anche su (hd1). Anche perché un error 13
indica che il formato del settore di boot della partizione non é
valido.

--
        Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
-<! Non c'e' niente da dire in proposito. Tutto quello che uno deve fare e'