[LugBS] VOIP

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Gio 15 Gen 2009 09:10:19 UTC
Scusa se non sono stato molto chiaro, vedrò di rimediare ora ;)

From: "lele bonna"
>Chiamarti da un telefono analogico, IP o Softphone non cambia nulla. Vorrei
>capire quando tu dici che riescono a chiamarti sul numero della ISDN cosa
>intendi dire una numerazione TELECOM? es 030XXXX o una numeragione
>Geografica?
Si, sono 2 numeri Telecom, entrambi 030XXXXXXX

>Magari hai chiesto una number portability da telecom su altro
>gestore ma usando servizio VOIP?
No. I numeri sono normalissimi numeri ISDN chiesti alla Telecom

>Quando uno ti chiama da un softphone che
>cosa ti suona il centralino oppure un telefono direttamente collegato alla
>centrale?
Non so cosa usi la gente per chiamarmi, comunque non ho collegato nessun
telefono alla borchia, le chiamate in ingresso vanno tutte al centralino.
Per chiarire: se mi chiamo con un comunissimo cellulare GSM, risponde il
centralino.

>e che numero deve compore per chiamare il centralino?
Preferirei evitare di scrivere il numero qui, perchè ricevo già abbastanza
spam di signorine che mi vogliono vendere biro, toner, e carta igienica.
Se ti serve fammi sapere che te lo scrivo in privato :)

>Potresti schematizzare i collegamenti che partono dalla o dalle Borchie
>ISDN?
Certo! (Spero lo schema resti chiaro anche dopo la formattazione del testo)

linea     borchia             centralino
ISDN      +---+               +----+
(muro)    |   |  cavo isdn    |    |
----------|   |---------------|    |
          +---+               |    |
                              |    |
                              |    |
linea     router ADSL         |    |
ADSL      +---+               |    |
(muro)    |   | cavo ethernet |    |
----------|   |---------------|    |
          +---+               +----+

Tra il router ADSL e il centralino in realtà c'è uno switch ethernet, che ho
omesso per semplificare.
A questo switch ethernet sono collegati anche i telefoni VOIP/SIP interni.

>altra cosa le Borchie sono NT1 plus o base? (hai anche il canale
>analogico? )
La borchia è la NT1 plus, ma non sto usando i canali analogici

> Il tuo centralino è collegato ad un modem isdn se non ho capito
>male, quondi non ha schede BRI (Interfacce per collegamenti a borchie ISDN)
>montate a bordo giusto? E' un Full IP.
Tanto per chiarire: il "centralino" altro non è che un server con Debian
lenny, su cui ho installato Asterisk.
Nello schema sopra, il cavo ISDN entra in un comunissimo modem ISDN,
installato su uno slot PCI del centralino (o server che dir si voglia).
Un modem ISDN dovrebbe essere l'incarnazione di un'interfaccia BRI, giusto?

>Ha la possibilità di essere messo in rete?
È già in rete e online

>a presto ;)
Ciao e grazie,
Diego