[LugBS] VOIP

lele bonna bonna1979 a gmail.com
Gio 15 Gen 2009 22:46:46 UTC
Interessante come sistema. Allora rileggendo tutto ti posso dire

Ho fatto un pò di ricerche, ma in tutti i casi si parla sempre di numeri di
telefoni da chiamare.
È possibile, per un utente esterno con un operatore VOIP x, chiamarmi al
interno a 81.234.56.7 o interno a dominio.net restando sempre su SIP (dunque
pacchetti IP diciamo) e di conseguenza senza spendere nulla?

Chiamare interno@ con un telefono voip non mi risulta possibile idem per
interno a dominio.net dovresti associare questi nomi ad un numero geografico.

Magari hai chiesto una number portability da telecom su altro
> gestore ma usando servizio VOIP?

No. I numeri sono normalissimi numeri ISDN chiesti alla Telecom

Quando tu usi il provider voip per chiamare in realtà il tuo centralino si
collega ad internet ed è li che passa la chiamata, ma se vuoi che ti
chiamino tramite voip passando da internet devi attivare un numero voip con
un gestore (eutelia, chipnet, voipstunt ecc) In pratica devi crearti un
acount per poter chiamare sul canale usando VoIP con protocollo SIP o H323
(ti consiglio il SIP). Se vuoi che gli altri ti chiamino con tariffe
agevolate (se usi provider SIP spesso la telefonata la paghi meno ma la
paghi salvo promozioni, da non confondere con le chiamate tramite skype che
usa un protocollo proprietario compatibile solo con se stesso in fatti
quando da skype chiami un numero fisso o di cell devi fare uno skype out e
andare sul mondo SIP e paghi).
Faccio un esempio

Quando tu chiami una numeriazione qualsiasi usando l'instradamento sul tuo
provider voip non fai altro che autenticarti sul suo server questa
autenticazione USER e PASSW sono inserite sul tuo centralino e non solo
nella configurazione avrai anche inserito il tipo di protocollo di
trasmissione (SIP o H323) e il tipo di code audio
<http://www.voip-info.org/wiki-Codecs>. Tutti questi dati sono forniti da
chi ti da il servizio. Chiamarsi direttamente da un soft phone o telefono IP
al tuo centralino senza spendere nulla non è possibile. Eventualmente si
possono fare delle remotizzazioni ovvero collegare in remoto diversi
telefoni IP e creare delle VPN che puntano al tuo centralino. Questo sistema
di solito viene fatto dalle aziende quando hanno più sedi e si devono
chiamare tra di loro allora solo in questo caso la telefonata è gratuita
perchè risulta passare su un circuito interno ovvero una VPN. Altra cosa
alcuni server telefonici devono essere configurati o abilitati per la
ricezione di chiamate su IP e specificare anche il numero di trunk IP ovvero
il numero di telefonate contemporanee che riesce a gestire simultaneamente.
Questo varia a seconda del codec audio e della potenza del tuo hardwar e
dalla banda disponibile.. Negli esempi che ti ho fatto ho preso in
considerazione sistemi telefonici comerciali. Il tuo sistema non lo conosco.
Da quello che ho capito è un sistema telefonico gestito da un software.
L'unica cosa che ti dico è provare a vedere se esiste un modo per crearti
una numerazione geografica magari vedi se riesci ad averla gratis inserire
tutti i parametri nel tuo centralino e poi provare ad instradare tutte le
chiamate in uscita su quella numerazione e poi provare a farsi chiamare su
quella numerazione. I numeri telecom quelli ti rimarranno quelli che sono.
Altra cosa spegni i firewall quando fai le prove spesso partono le chiamate
ma quando dall'alatra parte rispondono non senti nulla.

Spero di essere stato utile l'unica cosa che non so dirti è se un modem ISDN
sostituisce una BRI riflettendoci ti dico di si ma non ne sono sicuro.