[LugBS] Richiesta informazioni: "Progetto linux nella scuola"

NuMbErInN numberinn a gmail.com
Gio 19 Feb 2009 01:21:56 UTC
Ciao,
non ho seguito molto la questione del "progetto linux nella scuola" (anche
perchè sono un newbe di questa mailing list); comunque penso di poterti dare
un paio di utili dritte riguardo i problemi che hai citato nel passaggio ai
sistemi GNU/Linux:

> (recupero di software specifico e sua istallazione

Dipende da cosa intendi per software specifico: se ti serve un programma
alternativo ad uno distribuito solo per windows l'unica soluzione è cercare:
un'ottima fonte è osalt (www.osalt.com), creato appositamente per elencare e
confrontare tali alternative. Altre buone fonti rimangono sempre i forum
dedicati, i newsgroup, le riviste e, come stiamo facendo ora, le mailing
list.
Se, invece, ti dovesse servire un software ben preciso c'è sempre la
possibilità di installare ed eseguire il programma tramite wine (
www.winehq.org)... anche se, in tal caso, il funzionamento non è sempre
garantito al 100%.

ripristino di partizioni o di un disco

Di solito uso ultimate boot cd (www.ultimatebootcd.com), gparted (
gparted.sourceforge.net**) o la versione minimale di gentoo (www.gentoo.org)
a seconda delle esigenze; ma le possibilità sono pressochè infinite.

> sistemazione della rete, ecc...)

Come sopra, le possibilità sono pressochè infinite e per dare un'indicazione
servirebbe capire cosa intendi per "sistemazione della rete". Per la
verifica dei problemi più comuni (ping, tracert, dns che non rispondono et
similia) ci sono già degli ottimi strumenti inclusi in ogni distribuzione.

Spero che queste informazioni ti siano utili.

Bye bye ^_^