[LugBS] Richiesta informazioni: "Progetto linux nella scuola"

luigi.dibenedetto a gmail.com luigi.dibenedetto a gmail.com
Mer 18 Feb 2009 22:14:36 UTC
Mi chiamo Luigi Di Benedetto sono insegnante della scuola media presso l'istituto comprensivo di Darfo 2.
Ho letto il volantino del "progetto linux nella scuola" e sono molto interessato alla vostra iniziativa, infatti, occupandomi di multimedialità da tempo mi chiedo come fare per poter migrare verso Linux.
Il probelema riguarda soprattutto la mia scarsa conoscenza di questo sistema operativo, mi spiego meglio: dato che mi occupo sia della sistemazione dell'hardware (assemblaggi, sostituzioni, ecc...) che del software, nel corso degli anni ho acquisito una discreta conoscenza di windows che mi consente di barcamenarmi in molte situazioni. Il passaggio a Linux mi crea problemi non tanto nell'uso di nuovi software quanto nella risoluzione di quei tanti problemi che si verificano quotidinamente (recupero di software specifico e sua istallazione, ripristino di partizioni o di un disco, sistemazione della rete, ecc...) sia a me che ai miei colleghi.
Quindi, in considerazione di quanto detto, sono interessato all'allestimento delle 15 postazioni con Linux, in uno dei plessi meno attrezzati ma se ciò non fosse possibile sono ancora più interessato alla sola formazione che consentirebbe di supportare me e i miei colleghi nel passaggio al nuovo sistema.
A questo proposito sarebbe possibile organizzare un piccolo corso nella nostra scuola rivolto a insegnanti della valle e non solo ben motivati e disponibili a fare il salto verso l'opensouce?

Luigi Di Benedetto