[LugBS] customizzare ubuntu

lele bonna bonna1979 a gmail.com
Mer 18 Feb 2009 15:16:44 UTC
Perchè rebrandare una cosa che altro non è che un'installazione ubuntu?
Voglio dire, se si vuole sottolineare il recupero della
macchina/hardware, meglio un adesivo sul case.
Non solo. Personalmente mi piace piu' l'idea che passi il concetto,
all'utente, di stare ad utilizzare il frutto di un progetto a respiro
mondiale.
Piu' che *chi ha installato cosa*, mi piacerebbe lasciare i
riferimenti di dove trovare materiale e risposte (per esempio i forum
di ubuntu, e così via), per poter utilizzare appieno il nuovo
strumento. Far passare l'idea che segnalare un bug, o scrivere due
righe di tutorial, vada a beneficio del mondo, potenzialmente, e non
solo degli amichetti intorno.

Lungi da me o dal meetup prendere meriti per così poco come dici tu
dopotutto non facciamo altro che donare materiale riciclato e installare
linux, per poi fare una sorta di "mini corso" per avviare chi vuole
all'utilizzo dell'open source. Alla fine la schermata era una cosa "carina"
alternativa allo stikers che si appiccica sul case. Cmq Effettivamente hai
ragone la cosa potrebbe essere mal interpretata... mannaggia la mia
ingenuità.

Inoltre, i linari (come alcuni ci chiamano) hanno dovuto lavorare anni
per riuscire a smontare l'idea che il movimento del software libero
fosse una questione politica, in luogo della mera questione tecnica.
L'associazione con il MeetupBS (a livello di percezione esterna), per
il Lug, è da valutare bene-bene-bene, per piu' ragioni.
L'idea del "il lug ha dato una mano al Meetup di Brescia a fare
questo", ci puo' stare.
L'idea che il LugBS e il MeetupBS siano, magari non sposati, ma un po'
fidanzati, è un rischio che non possiamo correre.

mmm sul volantino mi sembrava chiaro... al massimo possiamo vedere si
modificalro. [?] Si tratta di portare avanti un progetto insieme. Mi sembrava
giusto fare "Pubblicità" sia al LUGBS che al Meetup non per aver inventato
chissa che cosa ma per lo sbattimento che ci stiamo dando tutti insieme [?]...
Poi il discorso "politico" bho non so ma è una questione vecchia ... molti
partiti politici e presone vedono il meetup come un gruppo "anti politico"
solo per il fatto che ci si presenta come "amici di beppe grillo" c'è chi lo
vede male e se ne sta alla larga e chi lo apprezza perchè gli sta simpatico
beppe e invece c'è chi, come me se ne frega e crede nel progetto singolo che
in questo caso è Open Source [?].. cmq ne parliamo introno ad un tavolo e
magari porto delle copie del volantino per vedere di far capire meglio il
messaggio che questo progetto non ha nulla a che vedere con la "politica"...
anche se a dire la verità indirettamente e inconsapevolmente tutti noi, nel
bene e nel male, facciamo politica. Come dice wikipedia "*La prima
definizione risale ad Aristotele ed è legata al termine "polis", che in
greco significa la città, la comunità dei cittadini; politica, secondo il
filosofo Ateniese, significava l'amministrazione della "polis" per il bene
di tutti, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i
cittadini partecipano.*" Per me questo progetto non è altro che il tentativo
di coinvolgere tutti coloro che desiderano partecipare concretamente. Dare
priorità al significato di Comunità e non all'affermazione del potere.
Cmq  Andrea mi piaci come persona [?]

Mi ripeto per evitare fraintendimenti: il Lug da' supporto,
volentieri, da anni alla diffusione informatica a chiunque ne faccia
richiesta. Ma il LugBS resta sempre il solito single, per restare al
paragone sopra, con una vocazione prettamente tecnologica.

Ok Roger [?]

Vanno definiti pochi obiettivi ma molto chiari: si vuole dare
hardware? insegnare del software? o dare assistenza sistemistica?
La domanda sembra banale, ma in realta' coinvolge risorse/tempi/modi
completamente differenti. E questo va valutato bene a monte, visto che
le nostre risorse, soprattutto in termini umani, sono molto molto
limitate.

Come obbiettivi diciamo che sono 2 o 3

1) Dopo aver capito le esigenze della scuola e valutato cosa gli serve si
decide il dafarsi ovvero: Se hanno bisogno di PC oppure no se si si vede se
riusciamo da dargli qualcosa se non servono si valuta Hardware che hanno e
ovviamente si inizia con una piccola aula pensavo 10/15 pc giusto per
iniziare.

2) Come "incontri" tecnici o "corsi" pensavo di partire dall' ABC.. poi a
seconda delle competenze che ogniuno sa di avere si contribuisce e si
integra tutti assieme. Io ad esempio posso occuparmi per la messa in opera
delle macchine ovvero testare l'hardware installare Linux di base e portarle
dove serve.. altri potrebbero occuparsi del primo corso ABC... poi magari
mettere in comunicazione la scuola interessata con docenti che hanno già
fatto esperienza e uno o due del lug bs mi pare di averli già visti e ne
sanno parecchio. Dopotutto il software didattico lo usano tutti i giorni e
sicuramente possono dare un enorme contributo alla comunità.

3) punto assitenza? io fin dall'inizio con chi ho contattato telefonicamente
ho detto che siamo un gruppo di volontari quindi assitenza 24/24
impossibile. Cmq di questo non si è mai parlato chi ci ha contattato per ora
ci chiedo di cosa si tratta siamo ancora allo stadio embrionale. Giustissime
sono le tue perplessita e posso benissimo capire e condividerle [?]..

Pensavo a questo punto per sveloccizzare l'installazione di crearmi una
distro con quello che potrebbe servire in una scuola salvarla su un DVD o su
HD esterno e da li fare partire l'installazione. Questo lo facevo per
ridurre i tempi di installazione e non dover scaricare da internet tutti gli
agg. ho trovato un prog remastersys non fa latro che farti una iso prendendo
i dati dal tuo pc con le impostazioni che hai e i prog che hai installato..
ovviamente puoi decidere se inserire i tuoi dati oppure no.. Io provo poi
vediamo se funziona [?]

allora ci si vede il 20 raga YEAAA