[LugBS] [LugOB] perché passare a linux

Vaghetti Roberto vaghettiroberto a yahoo.it
Lun 2 Feb 2009 22:17:28 UTC
Il giorno lun, 02/02/2009 alle 12.13 +0100, Guido ha scritto:
> [...]

> ciao,
> premetto che sono nuovo nell'utilizzare questo sistema operativo ,
> volevo installare ubuntu 64bit 8.04 o release 8.10 su un pc con il
> seguente hardware :
> scheda madre P5QE , scheda video HD4670 Ati ,4Gb ri ram 800Mhz e hard
> disk da 320Gb.
> pensate che possa avere problemi di compatibilità tra hardware e os
> 64bit? ho provato a fare
> girare la versione da cd e sembra che non ci siano problemi.
> mi consigliate il 32bit o posso usare tranquillament anche il 64bit?...
Sono recentemente passato alla versione a 64 bit in seguito al cambio
del pc.(
	vedi topic
	Oggetto: 	[LugBS] a 32 o 64 bit?
)
(scheda cpu phenom quad core,asus M2N68-AM,nvidia integrata,2 gb ram
800Mh,hd 250Gb + hard disk usb 500gb esterno)
dopo un periodo di prova di circa 1 mese non ho rilevato nessun problema
particolare.
Il plugin flash funziona bene anche se beta (e comunque meglio di quanto
girava con il 32).
manca ancora il plugin java a 64 bit della sun ma dovrebe essere di
prossimo rilascio, quello open source e'  po' limitato.
I soliti problemi con la webcam comunque comuni alla versione a 32 bit.

alcuni binari precompilati danno i seguenti messaggi di errore ma
sembrano funzionare senza problemi

/usr/lib/gio/modules/libgiogconf.so: classe ELF errata: ELFCLASS64
Failed to load module: /usr/lib/gio/modules/libgiogconf.so
/usr/lib/gio/modules/libgvfsdbus.so: classe ELF errata: ELFCLASS64
Failed to load module: /usr/lib/gio/modules/libgvfsdbus.so
/usr/lib/gio/modules/libgioremote-volume-monitor.so: classe ELF errata:
ELFCLASS64
Failed to load
module: /usr/lib/gio/modules/libgioremote-volume-monitor.so

(a proposito : qualcuno sa cosa sono?)

ma se usi i pacchetti del repository non ci sono problemi

> il software a corredo della scheda madre asus (express gate, pc probe II
> e epu-6 engine) posso
> farli girare sotto linux?

no, sono software dedicati per windows ma con linux non ti servono.
Io avendo installato ancora windows in dual boot , li ho installati in
windows.

> grazie mille
> guido

roberto