[LugBS] gestione scolastica -> modem adsl

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Mer 16 Dic 2009 13:36:50 UTC
On Mon, 14 Dec 2009, ollenotna2000 wrote:
> [...]
(...)
> Il contratto non ce l'ho sotto mano, perchè è gestito dal comune.
> Comunque ho un ip fisso.
> Il modem è un Alice Gate 2 plus (no wireless).
(...)
> La situazione complessiva è questa:
> al router Alice GAte 2 Plus sono collegati:
> 1. il pc di cui sopra per la rilevazione presenze che in vpn si collega al suo
> server dedicato;
> 2. il mio proxy interno censornet a cui puntano tutti i pc della rete
> scolastica.
>
> A questo punto dovrei smanettare in qualche modo per gestire un'altra
> connessione dall'esterno per reindirizzarla al nuovo ipotetico server.
>
> Giusto? E' possibile?
>
> Antonello

  Nel caso non riuscissi ad addomesticare il modem di Telecom(*) ed alla fine decidessi per l'hosting esterno, prova a guardare
qui: http://www.ovh.it/ (o anche http://www.ovh.net/)
  (*) strano però che non si possa inserire una regola di port-forwarding...

  E' una server farm francese dove io ed altri ci stiamo trovando molto bene sia in termini di prestazioni (ci serve un ping
abbastanza basso, per una grid di server OpenSim su Linux via Mono, e vedo in genere 50-80 ms) che di rapporto prezzo/
prestazioni. Sto usando un "RPS IV" e, in due, paghiamo 36 euro/mese per un server tri core con 3GB di RAM ed un bel pò di
disco (una trentina di GB, virtuale in NAS). In pratica ti "consegnano" una  macchina con l'installazione minima (Linux, in
varie salse, Windows ed altro) e ti danno user/pass di root: il resto lo fai tu come se avessi il server a casa tua,
accessibile via SSH (forse Win o Ubuntu con client grafico, non lo so: io ci ho installato Debian ed uso solo SSH ;)).

  Te lo dico perchè qualcuno di noi s'è fatto due conti e, anche solo in termini di elettricità usata, sembra comunque una
soluzione vantaggiosa. Poi, a suo tempo, avevo valutato alcuni fornitori europei (inglesi e tedeschi, che negli USA c'è anche
di meglio ma il ping sale) scegliendo alla fine 'sti francesi.

     LC

P.S.
  Non mi pagano, purtroppo (lol), per far loro pubblicità: siamo lì da giugno ed abbiamo avuto problemi (che poi erano
hardware: una RAM rotta) solo una volta: me ne sono accorto perchè tengo il server monitorato e l'ho visto "sparire" quando
l'hanno spento per cambiare l'hardware... e non si fanno minimamente pregare a dirti "cos'è successo", al contrario di altri
che glissano.