[LugBS] gestione scolastica -> modem adsl

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Mer 16 Dic 2009 08:03:58 UTC
>From: "ollenotna2000"
>Ora, mi sapresti spiegare perchè dalla mia rete interna, se pingo all'ip
>interno del router ottengo risposta, se invece pingo all'IP pubblico no?

Il router della Telecozz è sufficientemente stupido da non accorgersi di
questa cosa, e dunque non ti risponde :)
Quello che manca all'interno del router, è una regola di routing, credo si
chiami "null route" o qualcosa del genere.
Alcuni router ce l'hanno, altri no. (il mio router di casa si, questo della
telecozz no).
Tra l'altro, con le adsl telecozz a ip statico, sei obbligato a usare il
loro router pena perdita dell'ip statico.
Oppure comprarti un Cisco da millemila euro, che gestisca la particolare
negoziazione implementata dalla Telecozz per ottenere l'ip statico.

Qui abbiamo risolto modificando il file hosts di tutti i pc.
Purtroppo, per chi ha un notebook e viaggia spesso dentro e fuori della rete
interna, è una soluzione molto scomoda.