[LugBS] MTA "leggero"

Davide Ronchi idave a idave.it
Mar 1 Dic 2009 11:58:19 UTC
On Dec 1, 2009, at 11:15 AM, Andrea Gelmini wrote:

> Ciao Davide,
>   si tratta di capire un attimo come ti interessa procedere.
>   La cosa piu' veloce che mi viene in mente, è di utilizzare i
> servizi di google apps anche per la ricezione/invio della posta.
>   Se questo non ti va/non è possibile, puoi utilizzare il piu' banale
> dei postfix (magari con un greylisting e un paio di blacklist, visto
> che non è detto che poichè tu ricevi poche mail vere, gli spammer non
> tentino di mandartene a chili) che giri la mail ad utenti locali veri
> e propri (insomma, il comportamento di default di postfix).
> [...]

Non mi sono spiegato bene: la situazione precedente era: tutti i domini ospitati sul server erano gestiti sul server con qmail+vpopmail+eccetera. Ora stanno TUTTI su google apps, MA in locale ho bisogno comunque di un MTA che serva le richieste provenienti dagli script PHP presenti sul server ad esempio. Mi serve quindi un MTA molto piccolo e molto stupido, che si limiti a prendere in carico le mail che dal server vanno verso fuori... in tutto questo pensavo che avere una casella postmaster a reversednsdelserver.it in locale potesse essere d'aiuto, ma mi sembra di capire che suggerisci di mettere ANCHE il dominio reversednsdelserver.it su google apps, e che in locale io metta solo un forwarder che quando deve mandare le mail all'esterno si collega semplicemente al server SMTP di google?

Ciao,
Davide