[LugBS] MTA "leggero"

Francesco francesco a gibilogic.com
Mar 1 Dic 2009 12:26:24 UTC
Davide Ronchi ha scritto:
> (...)
>
> Non mi sono spiegato bene: la situazione precedente era: tutti i
> domini ospitati sul server erano gestiti sul server con
> qmail+vpopmail+eccetera. Ora stanno TUTTI su google apps, MA in
> locale ho bisogno comunque di un MTA che serva le richieste
> provenienti dagli script PHP presenti sul server ad esempio. Mi serve
> quindi un MTA molto piccolo e molto stupido, che si limiti a prendere
> in carico le mail che dal server vanno verso fuori... in tutto questo
> pensavo che avere una casella postmaster a reversednsdelserver.it in
> [...]

Supponendo che tu decida di non avere nessuna gestione di casella
locale, ma solo un MTA che inoltra la posta altrove, io andrei comunque
di Postfix.

Lo configuri per accettare richieste SMTP solo dal (o dai) server
locali, così non c'è pericolo che gli spammer ti trovino e ti
attacchino; con nessun dominio locale o virtuale, quindi configurazione
davvero minima.

In questa modalità, il consumo di risorse è davvero trascurabile.

In più, se in futuro ti serve qualcosina in più (esempio un dominio
intranet o qualsiasi altra fantasia) hai comunque tutto pronto, mentre
se scegliessi un MTA "troppo" scarno, magari poi ti trovi con delle
limitazioni.

--
Franz