[LugBS] MTA "leggero"

Mar 1 Dic 2009 10:15:17 UTC
Il 30 novembre 2009 17.16, Davide Ronchi <idave a idave.it> ha scritto:
> sto sostituendo la gestione della posta che stava sul mio dedicato con google apps for domains. Dato che sul dedicato dovrebbe rimanere solo una casella postmaster a reversednsdeldedicato e un alias root a reversednsdeldedicato, l'attuale infrastruttura qmail+vpopmail+spamassassin+clamd mi pare un po' eccessiva per fare questo semplice lavoro. Mi chiedevo quindi che cosa potrei usare come MTA "leggero" per gestire questa casella e le poche altre mail in uscita dal server.

Ciao Davide,
   si tratta di capire un attimo come ti interessa procedere.
   La cosa piu' veloce che mi viene in mente, è di utilizzare i
servizi di google apps anche per la ricezione/invio della posta.
   Se questo non ti va/non è possibile, puoi utilizzare il piu' banale
dei postfix (magari con un greylisting e un paio di blacklist, visto
che non è detto che poichè tu ricevi poche mail vere, gli spammer non
tentino di mandartene a chili) che giri la mail ad utenti locali veri
e propri (insomma, il comportamento di default di postfix).
   Volendo potresti usare anche Exim, questo pero' perchè puoi
agevolmente fargli utilizzare gli SMTP di google.

Ciao,
gelma