[LugBS] usb over ip?

Rampage atomikramp a email.it
Mer 29 Apr 2009 19:45:55 UTC
Ciao a tutti ragazzi,
so che la domanda potrà sembrarvi stramba, ma ho per le mani una
infrastruttura basata su ESXi che purtroppo non virtualizza le USB sui
guest,
solo che io necessito di poter collegare delle periferiche USB ai miei
guest.
mi sono guardato in giro e ho visto che ci sono degli apparati che fanno
"USB over IP" e permettono di accedere alle porte USB direttamente
tramite rete.
mi chiedevo, esiste una soluzione software per linux che mi permette di
fare la stessa cosa? perchè ho un vecchio PC che potrei usare per lo
scopo, piuttosto che spendere centinaia di euri per questi apparati,
magari me la caverei con lo sbattimento di installare una distro linux
su questo pc e poi con un software adatto gestirei le USB, in modo da
renderle disponibili alle mie macchine guest.
il problema è che alcune di queste macchine guest sono windows, e quindi
c'è la necessità di avere qualcosa di cross platform.
sapete se esiste qualche progetto free già in atto?

grazie 1000
Francesco.