[LugBS] OT: Virtualbox/Windows networking

Stefano Pedretti stefano.pedretti a gmail.com
Mer 29 Apr 2009 09:22:58 UTC
Ciao a tutti,
come tutte le volte che devo smanettare con windows mi trovo davanti a un
problema che non so come risolvere. Accennavo qualche mail fa, che uso
VirtualBox su windows per virtualizzare delle ubuntu server per dei servizi
specifici (proxy di rete).
Virtualbox ha delle interfaccie virtuali che ho necessità di far aderire a
delle interfaccie fisiche della macchina in modo da controllare il traffico
per ogni sottorete dall'interno della macchina virtuale:

macchina reale Win 2003:
4 schede ethernet reali
3 schede virtuali delle macchine vb

Macchina virtuale ubuntu :
1 NAT (ok)
3 Interfaccie Host (da "collegare" alle schede reali)

Il bridge di rete windows permetterebbe di risolvere il problema ma Win 2003
server inspiegabilmente non permette la creazione di più di un bridge, e
quindi sono a piedi.
Sapete se windows forwarda i pacchetti tra schede diverse e in quali
condizioni? Vi vengono in mente soluzioni alternative? Tenete conto che
vorrei anche suddividere lo spazio di indirizzamento IP. Grazie e scusate
l'OT.

Pedro

Pedretti Stefano
stefano.pedretti a gmail.com