[LugBS] Perplessità batteria eeepc

Dom 26 Apr 2009 23:33:19 UTC
Il 27 aprile 2009 1.28, Luisa Ravelli <luisa.ravelli a lugbs.linux.it> ha scritto:
> Il mio eeepc 900, con ubuntu 9.04 installata, mi lasciava perplessa
> per quanto riguarda la gestione della batteria

EDIT: leggo ora in un forum questa cosa, qualcuno ha conferme?

"Le batterie fornite con gli eeepc 700 e 900 sono "dumb", "stupide",
ovvero non danno informazioni sul loro stato di carica e sulla loro
capacità. L'unico indicatore sullo stato di carica che forniscono è il
voltaggio. Questa è la causa dei problemi sulla effettiva durata di
utilizzo stimata, infatti le batterie "intelligenti", come quelle
montate su tutti gli eee tranne i 700 e i 900, riescono a dialogare
meglio con l'acpi e a dare informazioni sulla loro capacità massima,
carica disponibile, stato di degradazione della batteria."