[LugBS] Perplessità batteria eeepc

Dom 26 Apr 2009 23:28:10 UTC
Ciao a tutti!

Il mio eeepc 900, con ubuntu 9.04 installata, mi lasciava perplessa
per quanto riguarda la gestione della batteria in particolare i tempi
erano al limite del casuale nelle stime, l'applet segnalava ancora il
40% della batteria quando il led rosso iniziava a lampeggiare e cose
così.

Stasera ho fatto un paio di controlli e, premettendo che il pc è
praticamente nuovo e che avrà fatto al massimo 10 ricariche, la
situazione è questa:

luisa a eee:~$ cat /proc/acpi/battery/BAT0/info
present:                 yes
design capacity:         5200 mAh
last full capacity:      100 mAh
battery technology:      rechargeable
design voltage:          8400 mV
design capacity warning: 20 mAh
design capacity low:     10 mAh
capacity granularity 1:  52 mAh
capacity granularity 2:  52 mAh
model number:            900
serial number:
battery type:            LION
OEM info:                ASUS

luisa a eee:~$ cat /proc/acpi/battery/BAT0/state
present:                 yes
capacity state:          ok
charging state:          charging
present rate:            unknown
remaining capacity:      70 mAh
present voltage:         8017 mV

L'applet di Gnome segnava caricamento effettuato al 70%, in effetti
corrisponderebbe ai dati (70 su 100), ma c'è qualcosa che non va nei
100mAh... O_o com'è possibile?
Il dato dite sia affidabile? Anche con una pessima gestione da parte
mia della batteria direi che una perdita del genere in massimo un mese
sarebbe da record.. E' possibile che un errato riconoscimento del
livello di carica blocchi la stessa a 100mAh per errore? Sto sparando
ipotesi ovviamente, qualcuno ha idee?

Grazie,
Luisa

Ps: la batteria stando a quanto stampato sulla stessa dovrebbe essere
da 4400 mAh, anche se avevo letto che del 900 c'erano partite arrivate
per problemi di forniture di asus con batterie da 5200 o 5800.. in
quel caso però avrei dovuto trovarlo scritto sulla batteria, non penso
le distribuiscano con una capacità diversa da quella segnalata.