[LugBS] ubuntu e scheda video

Alberto Botti alberto.botti a gmail.com
Ven 10 Apr 2009 17:52:50 UTC
Il giorno gio, 09/04/2009 alle 19.38 +0200, ollenotna2000 ha scritto:
> Il dubbio mi viene perchè all'installazione il sistema propone i driver
> proprietari dicendo in sostanza che quelli liberi non forniscono
> supporto al 3d, e la stessa cosa dice synaptic. Però adesso compiz e
> compagnia funzionano. Quindi...

Se Compiz gira e non è vergognosamente lento vuol dire che
l'accelerazione OpenGL funziona. Se vuoi essere certo di che driver stai
utilizzando puoi lanciare

LIBGL_DEBUG=verbose glxinfo

e tra le prime righe dovrebbe indicarti il nome del driver.

Il driver libero (come dice il gelma) non supporta per il momento tutte
le estensioni di quello proprietario, per cui probabilmente Compiz
funziona senza problemi ma certi giochi o alcune applicazioni 3D più
avanzate potrebbero rifiutarsi di funzionare.

(se non ricordo male con l'ultima versione di fglrx ATI ha abbandonato
il supporto alle schede "anziane" come la tua, per cui in futuro dovrai
passare comunque al driver libero)

ciao