[LugBS] ubuntu e scheda video

Gio 9 Apr 2009 23:11:14 UTC
Il 9 aprile 2009 19.38, ollenotna2000 <ollenotna2000 a yahoo.it> ha scritto:
> Ricapitolo la situazione.
> Il freeze è totale. Ho provato a verificare come suggerito da Andrea: non
> riesco a collegarmi al pc neanche con ssh.
> uname -r mi risponde 2.6.24-23-generic.
Banalmente ti proporrei di provare con un kernel piu' recente. Il
problema potrebbe essere a piu' livelli, anche se sono chiaramente i
driver proprietari a innescare il tutto.

> Ho provato dalla più semplice ed ho disabilitato i driver proprietari ATI.
> A questo punto mi pare che il sistema vada (ci sto smacchinando da un po' e
> non si è ancora bloccato).
Appunto. La cosa positiva è che sicuramente non è un problema solo
tuo. Ti rimanderei ai forum del caso. Sicuramente ci puoi trovare
suggerimenti migliori dei miei, che non ho mai usato un ATI.

> Ma se ho disabilitato i driver proprietari cosa sto usando?
> Da synaptic vedo che ho installato xserver-xorg-video-ati 1:6.8.0-1ubuntu1.
> Questo è il driver libero? E' lui che sto utilizzando?
sì e sì.
se vuoi delle risposte piu' precise guarda i comandi del pacchetto x11-utils

> Il dubbio mi viene perchè all'installazione il sistema propone i driver
> proprietari dicendo in sostanza che quelli liberi non forniscono supporto al
> 3d, e la stessa cosa dice synaptic. Però adesso compiz e compagnia
> funzionano. Quindi...
bhe, questo dipende dagli effetti che usi. a seconda della
complessita' puo' essere non necessario avere
le estensioni OpenGL funzionanti.

Ciao,
gelma