[LugBS] ubuntu e scheda video

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Gio 9 Apr 2009 17:38:42 UTC
Alberto Botti ha scritto:

> Hai provato i driver liberi inclusi in una distribuzione recente? La tua
> scheda dovrebbe essere supportata, anche per l'accelerazione 3D e Compiz
> (se ho capito bene è una R400)

Ricapitolo la situazione.
Il freeze è totale. Ho provato a verificare come suggerito da Andrea:
non riesco a collegarmi al pc neanche con ssh.
uname -r mi risponde 2.6.24-23-generic.

Ho provato dalla più semplice ed ho disabilitato i driver proprietari ATI.
A questo punto mi pare che il sistema vada (ci sto smacchinando da un
po' e non si è ancora bloccato).

Ma se ho disabilitato i driver proprietari cosa sto usando?
Da synaptic vedo che ho installato xserver-xorg-video-ati 1:6.8.0-1ubuntu1.
Questo è il driver libero? E' lui che sto utilizzando?

Il dubbio mi viene perchè all'installazione il sistema propone i driver
proprietari dicendo in sostanza che quelli liberi non forniscono
supporto al 3d, e la stessa cosa dice synaptic. Però adesso compiz e
compagnia funzionano. Quindi...

Antonello