Pc fanless

Manfred Caruso bertoz a bertoz.com
Lun 22 Set 2008 09:35:27 UTC
Andrea Occhi ha scritto:
> Buongiorno a tutti.
> Avrei bisogno di un consiglio: vorrei farmi a casa un piccolo
> serverino, che mi faccia da fileserver e da printer server. Magari
> anche da dhcp server e per un po' di peer to peer.
> Mi piacerebbe avere qualcosa fanless, in modo da minimizzare il
> rumore, e da ridurre anche un po' i consumi.
> Qualche consiglio?
> Sarebbe buono una cosa già assemblata, in modo da miminizzare lo
> sbattimento, ma accetto consigli anche per assemblare il tutto.
> Vorrei spendere il meno possibile, magari stando sotto i 300-350 euro.
> [...]
Ciao,

potresti utilizzare questa motherboard, la trovi in giro ad un prezzo
indicativo di 45/50 euro +iva.
http://www.intel.com/Products/Desktop/Motherboards/D945GCLF/D945GCLF-overview.htm
La ventola può essere comodamente rimossa, utilizzando però un
dissipatore leggermente più grande (modifica che ho fatto sulla mia
D945GCLF).
Inoltre è possibile silenziare il tutto utilizzando una compact flash
sulla porta IDE (tramite un adattatore). Attualmente sto utilizzando una
CF da 8GB senza problemi.
Per sopperire al limite degli 8GB, ho montato partizioni NFS che stanno
su un altro pc in "cantina" :)
L'alimentatore attualmente utilizza la classica ventola, ed ho una mezza
idea di modificare l'alimentatore per poterla accendere in caso di
surriscaldamento.
L'assorbimento a 220V del piccoletto oscilla dai 35W ai 50W.

riciao,
Manfred Caruso