Pc fanless

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Lun 22 Set 2008 11:52:16 UTC
Andrea Occhi ha scritto:
> [...]
> serverino, che mi faccia da fileserver e da printer server. Magari
> anche da dhcp server e per un po' di peer to peer.
> Mi piacerebbe avere qualcosa fanless, in modo da minimizzare il
> rumore, e da ridurre anche un po' i consumi.
> Qualche consiglio?
> Sarebbe buono una cosa già assemblata, in modo da miminizzare lo
> sbattimento, ma accetto consigli anche per assemblare il tutto.
> Ho visto questo (che però ha la ventola)
> http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14470.
> Mi andrebbe bene sia come dimensioni che come prezzo, ma ha la ventola.
Guardando le foto, sembra che questo Abaco monti la scheda intel che ti ha
indicato Manfred (la D945GCLF).
La intel vende questa scheda con la ventolina montata, ma io ho qua delle
schede fanless con dei celeron ULV 650MHz che stando a intel dissipano circa
7W. L'Atom 330, secondo intel, dissipa 2,5W.
Il dissipatore standard sembra sufficiente a dissipare 2,5W (sembra simile
per dimensioni a quello delle schede che uso qui), dunque non dovrebbero
esserci problemi a staccare la ventola, anche se è tutto da verificare.
Sicuramente sostituendo ventola e dissipatore standard con un dissipatore
più voluminoso si può arrivare al funzionamento fanless: 2,5W sono veramente
pochi.

> Vorrei spendere il meno possibile, magari stando sotto i 300-350 euro.

Secondo me hai 2 soluzioni:
1) (minimo sbattimento, massimo costo) compri l'abaco, lo apri (molto
probabilmente invalidando la garanzia) e stacchi la ventola.

2) (minimo costo, un pò di sbattimento) compri la D945GCLF, la RAM, l'hard
disk, e un case con alimentatore, spendendo anche molto meno di 250euro
(dipende da che case e che hard disk). Anche in questo caso stacchi la
ventola.

Il fatto del poter staccare la ventola dipende dalle temperature raggiunte:
se sono troppo alte (verifica sul sito intel le temperature massime
sopportabili dall'Atom) devi rimediare.
Manfred? Che temperature rilevi sulla tua scheda con modifica?

Se proprio non vuoi una ventola, dovrai usare un dissipatore più voluminoso.
Se puoi accettare una ventola, puoi montarne una più grossa (da 80 o 120mm,
prezzo da 2 a 5 euro) che, ruotando più lentamente, fa meno rumore.
Ovviamente i normali alimentatori hano una ventola...

Per quanto riguarda la , qui ne parlano:
http://news.tecnocomputer.it/forums/showthread.php?t=19022
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1738663

Ciao,
Diego