Range extender?

Alberto Botti alberto.botti a gmail.com
Ven 3 Ott 2008 17:05:36 UTC
Il giorno gio, 02/10/2008 alle 13.18 +0200, Luisa Ravelli ha scritto:
> Stavo valutando i "range extender", qualcuno di voi ha esperienza di
> questi aggeggi?

Devi vedere se sono compatibili con l'access point che usi adesso, e
dipende da che tecnologia usano per "estendere" la copertura (WDS,
client+ap, ...)

Se riesci a trovare in giro dei Linksys WRT54G usati (quelli vecchi blu
e neri con le due antenne, diventati famosi tra gli smanettoni qualche
anno fa perché montavano Linux) o i loro successori e parenti (certi
ASUS, Motorola, Buffalo, ...) hanno una modalità WDS che funziona molto
bene, ne ho visti funzionare collegati così anche una decina ;)

Con WDS vedi più access point come una sola rete, gli AP si scambiano i
pacchetti tra di loro in modo trasparente senza tirare cavi e la tua
connessione passa automaticamente a quello con il segnale più potente,
però spesso non sono compatibili tra produttori di hardware diverso
(quelli che ho elencato prima erano dei Broadcom).

Ma se un po' di segnale arriva già adesso all'ultimo piano forse ti
conviene fare solo una prova con un'antenna migliore...

Ciao