Range extender?

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Ven 3 Ott 2008 08:58:13 UTC
On Thu, Oct 02, 2008 at 01:18:20PM +0200, Luisa Ravelli wrote:
> Ciao a tutti,
> avrei bisogno di aumentare la copertura di una rete wireless (povero
> router, in effetti deve arrivare 2 piani sopra..).
> Stavo valutando i "range extender", qualcuno di voi ha esperienza di
> questi aggeggi?
> Fanno davvero quello che dicono o rischio di restare come adesso con
> un rete che si sgancia e riaggancia?
> L'idea sarebbe piazzarlo al primo piano per aumentare la potenza al
> secondo, oppure se ci arrivassi anche metterlo direttamente al
> secondo.
> [...]

io cercherei su ebay un accesspoint supportato da openwrt con chipset atheros
(anche una fonera va benissimo) e poi con wlanconfig ti crei 2 schede
virtuali, una configurata come accesspoint, e una come client.

divertente, istruttivo, economico, ma dispendioso di tempo.

p.s. un mio amico ha comprato a 85 euro un wireless extender della siemens
che:

1) non funzionava come wireless extender nonostante il nome facesse intendere
   il contrario

2) all'interno c'era una fonera (valore 5-10 euro).