Uso assurdo di QEMU

Alberto Botti alberto.botti a gmail.com
Sab 8 Nov 2008 17:41:34 UTC
Il giorno ven, 07/11/2008 alle 16.26 +0100, Luisa Ravelli ha scritto:
> Ecco, qui vedrei un problema.. Windows non è normalmente in grado di
> passare da una configurazione hardware ad un'altra completamente
> diversa (mesi fa ho cambiato la scheda madre e ovviamente nulla si
> avviava più..). Potresti poi agire per ripristinare l'installazione
> con i diversi driver di scheda madre e componenti, però non ho mai
> provato quindi non so se sia davvero fattibile.

Le vecchie versioni (95, 98 e ME) sono più "tolleranti" di quelle nuove
basate su NT quando cambia completamente l'hardware (si appoggiano al
BIOS quando serve...)
E' sempre una buona idea copiare prima i driver necessari su una
directory, soprattutto se il floppy può dare rogne.

Per il resto cp dovrebbe andare bene, se rispetta i permessi system e
hidden di DOS e Windows (forse alla fine il sistema potrebbe avviarsi lo
stesso anche senza, ma non ho mai provato).

Una volta copiati i file arriva il momento più divertente: rendere
bootabile il disco: si può installare GRUB (o LILO) o semplicemente
copiare l'MBR incluso con syslinux sul primo settore del disco fisso (la
partizione di Windows deve essere segnata come bootabile).

Per rendere avviabile la partizione, che io sappia, si può fare solo con
il comando SYS lanciato da DOS... se non si riesce ad avviare dal floppy
di installazione di Windows si può farlo attraverso QEMU (facendolo
bootare dall'immagine del floppy e dandogli come disco virtuale
direttamente il disco fisico della macchina)...

E' una procedura un po' complicata ma una volta che si riesce a bootare
lì sopra Linux in qualche modo si può fare.

Domanda stupida: provare a smontare il disco fisso e installare su un
altro pc che funziona? E' meno divertente ma è più semplice farlo
funzionare...

ciao