server SMTP "in casa" e spammers

Gio 29 Maggio 2008 09:35:26 UTC
2008/5/29 Diego Guella <diego.guella a sircomtech.com>:
> -----
> SMTP error from remote mail server after RCPT TO:<lug a lugbs.linux.it>:
>    host lugbs.linux.it [64.71.152.150]: 504 5.5.2 <devilserver>:
>    Helo command rejected: need fully-qualified hostname
> -----
> allora ho registrato devilserver.sytes.net con No-IP (anche se ho un IP statico), e dopo aver modificato /etc/hosts e /etc/resolv.conf, ora il messaggio è arrivato :)
in realta' qui non siamo ancora al controllo del dns... semplicemente
il tuo mta, invece di dichiarare un fqdn, dichiara "devilserver", che
non essendo, appunto, un fqdn viene rifiutato.

> Ho notato però che negli header c'è questo:
> -----
>  Thu, 29 May 2008 08:36:23 UTC
> -----
>
> C'è qualche altra accortezza che dovrei prendere per evitare di essere preso per uno spammer?

il greylisting viene applicato a prescindere per ogni connessione (non
è esattamente così, ma per il momento prendilo per buono).
diciamo che se scrivi spesso, alla fine il sistema "ti impara", e ti
lascia passare senza problemi...
ad ogni modo, se la cosa ti interessa, trovi una fracca di
informazioni a riguardo in rete.

ciao,
gelma

n.b.: per soluzioni casalinghe in genere il mio consiglio è di
utilizzare un servizio di solo relay (tipo ssmtp oppure esmtp),
facendo accodare la posta verso gmail (utilizzandolo anche solo come
smtp in uscita). in questo modo sai di poterti appoggiare ad un smtp
affidabile, tipicamente mai bloccato dalle varie rbl, ecc.