server SMTP "in casa" e spammers

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Gio 29 Maggio 2008 10:04:00 UTC
----- Original Message -----
From: "Andrea Gelmini" <andrea.gelmini a lugbs.linux.it>
>il tuo mta, invece di dichiarare un fqdn, dichiara "devilserver", che
>non essendo, appunto, un fqdn viene rifiutato.
Eh si, e a ragione, perchè all'installazione di Debian non avevo impostato il sistema per far parte di un dominio, mentre ora si

>il greylisting viene applicato a prescindere per ogni connessione (non
>è esattamente così, ma per il momento prendilo per buono).
>diciamo che se scrivi spesso, alla fine il sistema "ti impara", e ti
>lascia passare senza problemi...
>ad ogni modo, se la cosa ti interessa, trovi una fracca di
>informazioni a riguardo in rete.
Ok, dunque per ora la mailing list del lugbs non mi considera uno spammer :)

Ma quello che mi chiedevo, ora che ho registrato devilserver.sytes.net, con IP statico, dovrebbe (in linea generale) essere
sufficiente a non essere considerato come spammer o devo anche aggiungere roba tipo MX record, reverse DNS, o altro ancora che non
so?

Leggendo un pò di roba in rete, ho visto che si sono inventati sistemi dell'altro mondo per combattere il problema dello spam,
chiedevo qui per sapere se qualcuno conosce quali sono le cose da fare in questo caso per evitare di essere visto come spammer da un
"comune" mail server.
Quello che volevo sapere, diciamo, è questo:
Se aggiungo un MX record, ottengo qualche beneficio?
Se ottengo un reverse DNS, ottengo altri benefici?
Ci sono altre cose che potrei fare per reggiungere questo scopo?

>n.b.: per soluzioni casalinghe in genere il mio consiglio è di
>utilizzare un servizio di solo relay (tipo ssmtp oppure esmtp),
>facendo accodare la posta verso gmail (utilizzandolo anche solo come
>smtp in uscita). in questo modo sai di poterti appoggiare ad un smtp
>affidabile, tipicamente mai bloccato dalle varie rbl, ecc.
Si, questa sarebbe la "via sicura", ma è troppo facile :)
Comunque, la soluzione è per uno small office, e in futuro potrebbe anche esserci l'idea di avere un "vero" dominio (non quello di
ora che è uno di quelli pre-registrati da no-ip)

>ciao,
>gelma

Ciao e grazie,
Diego