qemu

Alberto Botti alberto.botti a gmail.com
Dom 25 Maggio 2008 22:53:32 UTC
Il giorno dom, 25/05/2008 alle 23.56 +0200, Andrea Gelmini ha scritto:
> sulla misurazione delle performance potremmo aprire un dibattito piu'
> finito, nel quale non mi voglio infilare (per altro, buffo che quelli
> di qemu non riutilizzino questo codice così tanto piu' veloce...)

Non si tratta di "codice più veloce"... sono due approcci diversi che
hanno risultati e limitazioni diverse.
qemu ricompila il codice binario originale in esecuzione nel formato
nativo della macchina host (questo comporta dei costi in termini di
tempo e di efficienza del codice risultante, ma gli consente di emulare
architetture diverse da quella dell'host) completamente in userspace,
mentre un virtualizzatore pur di ottenere maggiori prestazioni è
costretto ad emulare una macchina con la stessa architettura di quella
host e necessita di supporto lato kernel.
Se a qualcuno interessa: kqemu è un "modulo" aggiuntivo lato kernel per
qemu che gli consente di funzionare come virtualizzatore nella maggior
parte delle situazioni (e infatti lo chiamano "accelerator"...)

> detto questo, l'utilizzo delle estensioni specifiche di taluni
> microprocessori, per la virtualizzazione, è orma cosa diffusa e nota.
> VMWare/VirtualBox non hanno nulla da aggiungere a quanto gia' fatto.

Entrambi possono utilizzarle se sono presenti, ma sono opzionali (non so
riguardo a VMWare, ma secondo gli sviluppatori di VirtualBox non
apportano miglioramenti sostanziali di prestazioni, almeno nella prima
generazione attuale (disclaimer: non ho fatto dei benchmark e non voglio
farne ma kvm qua sembra andare ad una velocità decente :)

> Ma, capiamoci, non mi interessa elogiare un prodotto piuttosto che un altro.
> Il concetto è che risulterebbe piu' proficuo, per Carlo, capire come
> mai stia incontrando tutti questi problemi, piuttosto che saltellare
> da un prodotto all'altro a tentoni, con la speranza che qualcosa
> cominci a funzionare.

Ok, smettiamola di discutere dei dettagli e pensiamo alle cose serie :)
Ma guarda che io sono un grande fan di qemu, lo uso da una vita... era
solo che magari se aveva fretta impiegava meno tempo a fare una prova
con qualcosa d'altro, visto che voleva provare comunque VMWare...

ciao