Pinguini nelle scuole a Modena

Luisa Ravelli inutile_rispondere a didattica.lugbs.linux.it
Ven 2 Maggio 2008 16:33:13 UTC
Attenzione! Si prega di rispondere su http://didattica.lugbs.linux.it/viewtopic.php?id=25
Certo l'articolo lo segnalavo come esperienza positiva, poi le problematiche che si incontrano sono credo le stesse un po' ovunque: superare l'iniziale diffidenza magari della dirigenza e poi quella degli insegnanti. Da questo punto di vista devo dire che i problemi maggiori li ho visti su un target di insegnanti molto ben definito.. quelli che sanno fare un tot di cose, preferibilmente imparate "a scimmia" e proprio per questo hanno il timore di dover "ricominciare da zero". Chi sa fare qualcosa con Windows o con Office, se non ripete a memoria le cose ma ragiona sul risultato da ottenere non deve fare molta fatica per migrare, basta ritrovi le funzionalità nella nuova interfaccia, chi invece parte proprio da zero o quasi non trova differenza.
Questo lo dico sulla base di alcune recenti esperienze con i docenti, poi magari non saranno considerazioni universalmente valide.
In compenso devo dire che sto incontrando parecchie persone che hanno un buon approccio alla novità, forse sono stata io fortunata per ora, ma lo considero un segnale positivo.

Dell'iniziativa del provveditorato di Brescia non sapevo nulla, non ha nulla a che fare con il progetto dell'ITIS? Altro non ho sentito..