Pinguini nelle scuole a Modena

antonello inutile_rispondere a didattica.lugbs.linux.it
Ven 2 Maggio 2008 16:03:30 UTC
Attenzione! Si prega di rispondere su http://didattica.lugbs.linux.it/viewtopic.php?id=25
Ho dato un'occhiata all'articolo ed è ovviamente molto interessante.
Il problema comunque lo affronta nel proseguio dell'articolo (terza pagina): che fare con gli inseganti?
Questo è il vero problema.
Ormai utilizzo normalmente linux a scuola, almeno nel mio laboratorio, e gli alunni non hanno problemi:  se sono digiuni di esperienze vanno avanti tranquilli,
 se hanno già qualche esperienza sono ancora abbastanza curiosi e flessibili da continuare ad imparare.
Gli insegnanti sono invece teste molto dure, di default qualsiasi cosa possa cambiare le abitudini è negativo.
Sono un poco depresso in questo momento. Il tentativo, timidamente appoggiato dalla preside, di introdurre linux nel nuovo laboratorio dell'altro plesso è miseramente fallito. Che poi adesso, dopo un mese, pare ci siano già problemi di virus in un sistema win 2003 server con norton av, è un altro discorso...
Mi tirerò su il morale tra un mesetto quando mi arrivano 10 nuove macchine e rinnoverò il lab con delle ubuntu 8.04 nuove fiammanti...

Anche il nostro provveditorato aveva avviato un progettino di ricondizionamento pc vecchi. Ma i numeri erano veramente miseri. E ad oggi non so neanche dove quei pc siano finiti.